40 poesie di Marco Moschini musicate ed interpretate da Paolo Capodacqua – Opera Nazionale Montessori, Libro + CD 2001 – Raffaello Editore, Libro + CD 2018 (Ristampa)
Testi di Marco Moschini e musiche di Paolo Capodacqua
Sfila, di fronte al lettore, un mondo di piccoli e di piccole cose: fotogrammi che scattano in rapida successione un una realtà giocata con sguardo scanzonato e sognante. Non solo filastrocche e canzoni, ma strisce di fantasia quotidiana… nello spirito montessoriano del bambino esploratore, curioso e protagonista. Nel CD audio, Paolo Capodacqua mette in musica le filastrocche dell’autore. Età di lettura: dai 4 anni.
“Il testo (4–7 anni) di Marco Moschini – accompagnato da un CD del bravissimo Paolo Capodacqua che ha trasformato in canzoni le sue parole – fa vivere le cose di ogni giorno con tenerezza e semplicità infantili; la finezza delle sue invenzioni nel guardare oggetti e situazioni è straordinaria, dal letto al mondo, dal cane di pezza alle erbacce, tutto il mondo si anima, prende vita e vola leggero. Mi convincono meno le illustrazioni che, anche se simpatiche, avrei voluto uguali per leggerezza ai testi e alla musica dei due autori.”
DAL SITO DI PINO BOERO, DOCENTE E CRITICO DI LETTERATURA PER L’INFANZIA (Cliccare qui)
RECENSIONE DI COSIMO RODIA – INONDAZIONI.IT (Cliccare qui)
RECENSIONE DELLA REDAZIONE DI FILASTROCCHE.IT (Cliccare qui)