incontro in biblioteca con Paolo Capodacqua – invito alla lettura e alla manipolazione creativa del libro
L’amore per la lettura, il piacere del testo, il libro inteso come il magico scrigno che contiene il mondo intero e l’esperienza umana, e quindi il libro inteso anche come punto di partenza, come stimolo alla riflessione ed alla creatività.
Dall’esperienza della lettura possono nascere passioni, idee e…canzoni.
Paolo Capodacqua ha scritto molte canzoni per bambini(e non solo) tratte proprio da storie, racconti, poesie e filastrocche impresse sulla carta stampata. Il titolo di questa presentazione potrebbe anche essere “I libri cantati”. In questo incontro, infatti, Paolo parla dei libri, li maneggia, li mostra, li apre, legge qualche rigo, poi prende la chitarra e “li canta”…mentre lo sguardo dei bambini va dal libro posato sulla sedia alla voce del cantastorie, per seguirlo nel suo viaggio (in)cantato anche quando il cantastorie li invita ad intervenire e ad entrare nel testo con leggerezza, intelligenza e divertimento. E non solo i bambini lo seguono, possiamo garantirvi che abbiamo visto anche gli adulti, i genitori, gli insegnanti emozionarsi e lasciarsi coinvolgere con il piacere di condividere una bella esperienza insieme ai propri bambini.
Dalle storie degli animali dell’Arca di Noè, passando per il libro dei diritti dei bambini o le fiabe classiche, arrivando, attraverso i fumetti di Quino, alle poesie di Marco Moschini, Roberto Piumini e Gianni Rodari…
Un libro, una chitarra (usata come una bacchetta magica) e parte il girotondo delle storie, dei racconti, delle poesie cantate…
BIBLIOGRAFIA UTILIZZATA:
- Il libro dei diritti dei bambini;
- Marco Moschini: Magia delle piccole cose, (libro + CD di Paolo Capodacqua), ed Montessori, 2000;
- Roberto Piumini: Albero Alberto aveva una foglia, ed Mondadori;
- Gianni Rodari: I cinque libri, ed Einaudi.
- Libri di qualsiasi tipo riguardanti storie e favole sugli animali.
- La Bibbia;
- La bella e la bestia
- Un fumetto di Mafalda
- La piccola fiammiferaia;
- Pinocchio;
- Il Gigante egoista.
L’Incontro è indicato per bambini dai 6 agli 11 anni e si può svolgere in Biblioteca o in qualsiasi altro luogo e spazio in orario scolastico o pomeridiano aperto a tutti.
Una presentazione di Marcello Argilli
(Relativa all’ operazione musicale di Capodacqua sui testi di Rodari)
Gianni Rodari aveva una grande passione per la musica: da ragazzo aveva studiato per anni il violino, e, oltre che poeta e scrittore, è stato anche un autore teatrale: gli era perciò naturale il senso dello spettacolo musicale. Con una felice intuizione, Paolo Capodacqua ha colto questa poco nota disposizione di Rodari, e ha realizzato un suo personale lavoro di grande valore.
Come ha proceduto ?
Ha scelto dei significativi testi poetici di Rodari, e su essi, con un originale equilibrio tra testo, musica, canto e brevissimi siparietti parlati, ha inventato un recital teatral-musicale.
In che cosa consiste l’originalità del suo lavoro?
In primo luogo non ha realizzato il solito spettacolino infantile bamboleggiante (per Rodari era un fermo principio pedagogico non bamboleggiare mai rivolgendosi, in qualsiasi forma, ai bambini).
Il ritmo e la melodia della sua musica, e la sua limpida voce accattivante, si applicano con grande rispetto ai testi e, nello stesso tempo, dilatano e rendono fruibilissimi gli effetti della parola poetica di Rodari.
Paolo Capodacqua non si è proposto, quindi, come spesso deprecabilmente accade a chi si rivolge ai bambini, come un attore che si serve dei testi per esibirsi in un suo gratificante show personale, ma di farsi interprete creativo di un mondo poetico di alto livello come quello di Rodari.
Anche per questo, il suo lavoro mi sembra un antidoto a tanta volgarità spettacolare, che cerca solo effetti epidermici. Non solo, infatti, riesce a stimolare profondi bisogni fantastici ed emotivi dell’infanzia, ma costituisce anche, tra l’altro, uno dei rarissimi casi in cui il fascino della parola cantata può far incuriosire alla parola scritta, e in questo caso, a leggere Rodari.
Proprio perché gli è estraneo l’esibizionismo narcisistico, Paolo Capodacqua è riuscito a realizzare un piacevolissimo spettacolo, che ha il grande merito di costituire per i bambini una doppia iniziazione poetica e musicale.
MARCELLO ARGILLI
(Scrittore, Giornalista, autore di soggetti e sceneggiature televisive,ha pubblicato oltre trenta libri per ragazzi, tradotti in una ventina di lingue. Biografo di Rodari e curatore, per la casa editrice Einaudi, dell’ Opera Omnia di Gianni Rodari.)
Gli Incontri e gli spettacoli di Paolo Capodacqua
- BIANCHI ROSSI GIALLI NERI
- IO VORREI CHE SULLA LUNA CI SI ANDASSE IN BICICLETTA (LA TORTA IN CIELO)
- LA BALLATA DELL’ARCA
- IL CANTALIBRO
- LA BELLA LUNA A DONDOLO di e con Paolo Capodacqua
Premio Lesina 1998
Sigillo Città di Abano Terme 2001
Sono stati rappresentati , tra l’altro:
- “7° PREMIO ALLA FANTASIA “GIANNI RODARI”, ORVIETO 1990 Organizzazione: Centro Studi Gianni Rodari e Comune di Orvieto.
- “FANTASILANDIA” SIANO (SA) 1992 Organizzazione : Ass. Culturale “La Ginestra”, con il patrocinio di: Ministero della Pubblica Istruzione, Provveditore agli Studi Salerno, Distretto Scolastico, Regione Campania, Provincia di SA, Comune di Siano.
- “LA CITTÀ IN TASCA” ROMA 1996 Organizzazione: ARCI Ragazzi, Comune di Roma Assessorato alle politiche sociali.
- TEATRO AI COLLI di PADOVA 1994 Organizzazione : Comune di Padova, Assessorato ai sevizi sociali. Partecipanti : Scuole elementari di Padova e provincia.
- TEATRO DUSE, ASOLO (TV), 1996 – 1998 Organizzazione : Comune di Asolo. Partecipanti : Scuole elementari
- BIBLIOTECA CIVICA DI MERANO (BZ), 1997 Organizzazione : Biblioteca Civica di Merano
- MIRANO (VE), 1997 Organizzazione : Scuola elementare
- TEATRO SOCIALE DI NOVAFELTRIA (PS) Organizzazione: Rete bibliotecaria e archivistica Città di Novafeltria. Partecipanti: Scuole elementari
- TEATRO SAN FILIPPO DELL’AQUILA (oltre 30 repliche), 1994 Organizzazione: Centro Stabile Teatro Giovani “UOVO” Sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio, Ministero dello Spettacolo.
- TEATRO PARROCCHIALE DI SAN VENDEMMIANO (TV) Organizzazione : Comune di San Vendemmiano
- TEATRO HELIOS DI FERMO (AP) (10 repliche) Organizzazione: Comune di Fermo, Assessorato ai Servizi sociali.
- AUDITORIUM DI CRESPANO (TV), 1997 Organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Crespano
- BIBLIOTECA DI NUORO
- TEATRO ….. ADRIA (TV) Organizzazione : Comune di Adria
- TEATRO VERDE. ROMA , gennaio 98 (7 repliche) febbraio 2002 (5 repliche) marzo 2006 (5 repliche)
- BIBLIOTECA DI FARZE’ , TREVIGNANO(TV) Organizzazione Biblioteca e Comune di Trevignano
- CASTELNUOVO RANGONE (MO) Organizzazione: Comune di Castelnuovo R. (In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Emanuele Luzzati, 3 Giugno 2000)
- LONIGO “Festainsieme” Organizzazione: Assessorato alla cultura di Lonigo (Giugno 2001)
- MACOMER Mostra del libro per ragazzi Organizzazione: Biblioteca di Macomer
- CAGLIARI e provincia (2003-2004) 15 Repliche Organizzazione: Provincia di Cagliari- Società Umanitaria
- ALBA (CN) (2004) Organizzazione: ASL 18 Alba-Bra
- MARCON (VE) Organizzazione: “Centro culturale “F. De André” (2004)
- BRA (CN) (2005) Organizzazione: ASL 18 Alba-Bra, Comune di Bra
- ROVERETO (TN) Manifestazione “C’era due volte” (2005)
- SARTEANO (SI) Teatro degli Arrischianti, nell’ambito della rassegna “Bambini al centro” Organizzazione: Comune di Sarteano (2009)
- PORTO S. ELPIDIO (AP) Festival Internazionale di Teatro Ragazzi (2009)
- FOLIGNO (PG) Canti e Discanti 2010 Palazzo Trinci
- AMELIA (TR) Biblioteca Comunale di Amelia (TR) Ottobre piovono libri 2010
- COSENZA Teatro Rendano (2010)
- MARANELLO (MO) Poesia Festival 2010
- MASSALOMBARDA(RA)
- SOLAROLO (RA)
- CONSELICE (RA) Organizzazione Teatro Vivo (2011)
- RAVENNA Artificerie Almagià Organizzazione Teatro del Drago (2012)
Gli spettacoli, che hanno ormai superato le 800 repliche sono stati inoltre rappresentati all’interno di Ludoteche, Scuole elementari, Biblioteche oltre che in situazioni “all’aperto” (piazze ecc)
SCHEDA TECNICA
AMPLIFICAZIONE (di potenza adeguata al luogo della rappresentazione) comprendente :
- 1 MICROFONO (possibilmente shure SM58)
- ASTA DA TERRA
- 1 INGRESSO PER CHITARRA CLASSICA ELETTRIFICATA (possibilmente con Di-Box)
- 1 o più MONITOR ( CASSE SPIA)
- 1 LEGGIO
È opportuno rivolgersi ad un service ed è indispensabile l’assistenza di un fonico