poesie e filastrocche di Gianni Rodari musicate ed interpretate da Paolo Capodacqua
Il rapporto tra le parole di Gianni Rodari e la fantasia dei bambini è un rapporto magico; un rapporto che immediatamente mette in movimento le dinamiche immaginative e creative del bambino, coinvolgendolo in una sorta di girotondo fatto di rincorsa del senso, della parola, del “fantastico” e della poesia: un gioco intelligente, di alto valore pedagogico, che rivela la grandezza e la genialità di Rodari. Doti, queste, che ritroviamo soprattutto in quel disvelare grandi verità attraverso un linguaggio che fa uso della semplicità dei nessi logici e sintattici dell’infanzia.
Paolo Capodacqua, musicista e autore che crede nell’importanza di una “Canzone intelligente”, ha trovato un modo stimolante e convincente di “trasmettere” e comunicare l’enorme patrimonio lasciatoci da Gianni Rodari: ha rivestito le poesie, le filastrocche e le storie del poeta scomparso trent’anni fa con musiche di bellezza e semplicità tutte infantili, allo scopo di meglio veicolare i temi rodariani fino alla “platea” dei bambini. Nella “Bella luna a dondolo” si viene presi per mano e condotti nell’universo poetico e fantastico del più grande scrittore per bambini. Si comincia incontrando un piccolo bambino di nome Gianni (guarda caso) e si passa attraverso storie e filastrocche, tabelline bizzarre e onomatopee anomale che dismettono l’abito del nonsense per caricarsi di significati importanti. Un incontro che avviene sul terreno del gioco e del coinvolgimento, con i bambini stimolati a partecipare ed intervenire con le sole armi dell’intuito, della fantasia e della creatività.
Una presentazione di Marcello Argilli
Gianni Rodari aveva una grande passione per la musica: da ragazzo aveva studiato per anni il violino, e, oltre che poeta e scrittore, è stato anche un autore teatrale: gli era perciò naturale il senso dello spettacolo musicale. Con una felice intuizione, Paolo Capodacqua ha colto questa poco nota disposizione di Rodari, e ha realizzato un suo personale lavoro di grande valore.
Come ha proceduto ?
Ha scelto dei significativi testi poetici di Rodari, e su essi, con un originale equilibrio tra testo, musica, canto e brevissimi siparietti parlati, ha inventato questo spettacolo teatrale, registrato poi nel CD “LA TORTA IN CIELO”.
In che cosa consiste l’originalità del suo lavoro?
In primo luogo non ha realizzato il solito spettacolino infantile bamboleggiante (per Rodari era un fermo principio pedagogico non bamboleggiare mai rivolgendosi, in qualsiasi forma, ai bambini).
Il ritmo e la melodia della sua musica, e la sua limpida voce accattivante, si applicano con grande rispetto ai testi e, nello stesso tempo, dilatano e rendono fruibilissimi gli effetti della parola poetica di Rodari.
Paolo Capodacqua non si è proposto, quindi, come spesso deprecabilmente accade a chi si rivolge ai bambini, come un attore che si serve dei testi per esibirsi in un suo gratificante show personale, ma di farsi interprete creativo di un mondo poetico di alto livello come quello di Rodari.
Anche per questo, il suo lavoro mi sembra un antidoto a tanta volgarità spettacolare, che cerca solo effetti epidermici. Non solo, infatti, riesce a stimolare profondi bisogni fantastici ed emotivi dell’infanzia, ma costituisce anche, tra l’altro, uno dei rarissimi casi in cui il fascino della parola cantata può far incuriosire alla parola scritta, e in questo caso, a leggere Rodari.
Proprio perché gli è estraneo l’esibizionismo narcisistico, Paolo Capodacqua è riuscito a realizzare un piacevolissimo spettacolo, che ha il grande merito di costituire per i bambini una doppia iniziazione poetica e musicale.
MARCELLO ARGILLI
(Scrittore, Giornalista, autore di soggetti e sceneggiature televisive,ha pubblicato oltre trenta libri per ragazzi, tradotti in una ventina di lingue. Biografo di Rodari e curatore, per la casa editrice Einaudi, dell’ Opera Omnia di Gianni Rodari.)
SCHEDA TECNICA
AMPLIFICAZIONE (di potenza adeguata al luogo della rappresentazione) comprendente :
- 1 MICROFONO (possibilmente shure SM58)
- ASTA DA TERRA
- 1 INGRESSO PER CHITARRA CLASSICA ELETTRIFICATA (con Di-Box)
- 1 o più MONITOR ( CASSE SPIA)
- 1 LEGGIO
È opportuno rivolgersi ad un service ed è indispensabile l’assistenza di un fonico
Coordinate generali SIAE:
Coordinate generali SIAE dell’opera da presentare all’agente di zona SIAE
Il titolo dello spettacolo è “LA BELLA LUNA A DONDOLO”
Il permesso SIAE va richiesto specificando che lo spettacolo è depositato, con questo titolo, alla sezione DOR della siae (Genere:”Produzione per bambini” codice 843007A) e che l’autore è Paolo Capodacqua